La scelta della sella

6 settimane alla Veneto Gravel

LA SELEZIONE DELLA SELLA

Abbiamo dedicato a questo argomento un articolo specifico. Considerando il numero di ore in sella, la selezione e il posizionamento di quest’ultima è stato fatto con la massima attenzione.

Sulla sella poggia il bacino, la parte più importante di un’analisi biomeccanica. Il bacino, infatti, collega le gambe, la parte del corpo che fornisce potenza, con la parte superiore del corpo, la quale fornisce la stabilità.
Un appoggio corretto, che si traduce in stabilità e comodità, consente a tutto il corpo lavorare correttamente evitando dolori e sovraccarichi.

Oltre alla scelta della sella, è stato importante considerare anche i parametri quali altezza, avanzamento e inclinazione che riuscissero distribuire al meglio la pressione sotto il bacino.

Un aiuto in questa selezione ci è dato dal fatto che PRO dispone di un’ampia gamma di selle per ogni esigenza.
Siamo partiti con una sella boost, una di quelle corte e piatte per chi privilegia una posizione più aggressiva in punta di sella, ma non ha dato i risultati sperati in quanto caricava troppo la zona perineale con conseguente fastidio.

Buoni risultati sono stati ottenuti con una sella a naso stretto e più arcuata, adatta a chi richiede un appoggio “pieno” sulla sella. 

Torna a tutti gli articoli sulla Veneto Gravel

contatti

MAIL: info@velolab.it

TELEFONO: 3296058950 – 3488376191

LUOGO: Via F. Faccin 76, Villaverla (VI)

ORARI APERTURA

Lunedì 9.30-12.00 e 15.00-19.00
Da martedì a venerdì: 15.00-19.00
Sabato : 9.00-12.00 e 15.00-18.00

Social