Il nostro territorio

Vicenza - Lago di Fimon - Villa Capra

Questo percorso parte dal negozio VeloLab di Villaverla ed è stato disegnato per abbinare la cultura e la natura del territorio pedalando con le nostre biciclette in piena sicurezza.

Partiti da Villaverla, si attraversa la zona del bacino di laminazione di Villaverla e Caldogno,  raggiungendo successivamente l’area delle Risorgive del Bacchiglione. Il percorso procede lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Bacchiglione, fino a raggiungere la periferia di Vicenza e, attraverso piste ciclabili, la Piazza dei Signori, dove la Basilica Palladiana è protagonista. Una ripida ma breve salita ci porta al santuario di Monte Berico; dopo aver percorso un corto tratto di dorsale berica fino al bivio di Villa Margherita, si prende la discesa asfaltata fino alla località Tormeno, per poi arrivare al Lago di Fimon, del quale si effettuerà il giro in senso antiorario.

Sfruttando strade sterrate e successivamente asfaltate ma poco trafficate, imbocchiamo la ciclabile della Riviera Berica, in direzione di Vicenza. Lungo il tragitto possiamo ammirare la Villa Almerico Capra più nota come Villa la Rotonda.

Un percorso cittadino prevalentemente su piste ciclabili, ci farà puntare in direzione Bertesina; qui saliamo sull’argine del Fiume Tesina. In sua compagnia attraversiamo i comuni di Quinto e Bolzano per poi abbandonare la sua sponda destra in favore di quella del fiume Astico, che ci farà raggiungere il comune di Montecchio Precalcino.

Un facile tratto collinare ci condurrà a Levà per poi ritornare al punto di partenza.

Lunghezza: 73 km – Dislivello positivo: 350 m

Difficoltà: ★ ★ ☆ ☆ ☆ – Bici consigliata: Gravel o MTB

Ripeti il giro: scarica il file zip della traccia .gpx

contatti

MAIL: info@velolab.it

TELEFONO: 3296058950 – 3488376191

LUOGO: Via F. Faccin 76, Villaverla (VI)