Il nostro territorio

Vigilia Natale '22 - Colline di Malo e Monte di Malo

Il punto di partenza è dal negozio VeloLab a Villaverla. Ci si dirige verso il cimitero e si attraversa il torrente Timonchio. Si segue l’argine fino alla “vacchetta”, la quale ci porterà a Malo. Da Malo si punta Monte di Malo iniziando la salita del “Monte rosso”. Prima del tornante numero 1 si svolta a sinistra e qui inizia un bellissimo sentiero fatto di saliscendi che ci porterà fino a Priabona. Incantevole il ponte sul torrente Rana che si attraversa a metà percorso.

Arrivati a Priabona si sale fino alla “chiesa vecchia” per poi scendere nel sentiero della Via Crucis.

A questo punto si imbocca la mulattiera militare che porta a Monte Pian. Qui, si può raggiungere la chiesetta di San Valentino e ammirare il panorama sovrastando la pianura.

Attraverso i sentieri si scende fino a San Tomio e si raggiunge nuovamente l’argine del Timonchio per tornare a Villaverla.

Lunghezza: 30 km – Dislivello positivo: 560 m

Difficoltà: ★ ★ ☆ ☆ ☆ – Bici consigliata: MTB

Ripeti il giro: scarica il file zip della traccia .gpx